La Fondazione Giancarlo Siani è nata nel 2019 per onorare la memoria e tenere vivo il ricordo del giovane giornalista barbaramente ucciso dalla camorra a soli 26 anni, la sera del 23 settembre del 1985 e con lui quelli di tutti i giornalisti e le vittime innocenti di camorra. Le attività della Fondazione sono rivolte a promuovere lo sviluppo nella società di una coscienza civile, di una cittadinanza attiva per il rifiuto di qualsiasi forma di violenza e sopraffazione, anche attraverso interventi precoci sull’infanzia, soprattutto in contesti di marginalità e disagio sociale.

CF 95278290630

INVIA UN PROMEMORIA

. COME DONARE IL 5X1000

Donare il 5×1000 alla Fondazione Giancarlo Siani non costa nulla, perché destineresti comunque quella quota d’imposte allo Stato. Devi solo inserire il codice 95278290630 nel riquadro “Sostegno agli Enti del Terzo settore” nella sezione della scelta per la destinazione del 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi, come nel riquadro a destra.
Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può devolvere il 5×1000. Per farlo senza alcun onere basterà consegnare a una banca o alla posta la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU, in una busta chiusa con su scritto “scelta per la destinazione del 5×1000”, indicando nome, cognome e codice fiscale.
  • . COS’È IL 5x1000?

Il 5×1000 è una misura di agevolazione concessa dallo Stato a favore di diverse tipologie di enti non profit per finanziare le loro attività sociali. È una quota dell’IRPEF (corrispondente allo 0,5‰ dell’imposta netta) che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle entrate. Questa quota viene trattenuta in ogni caso dallo Stato, sia che si effettui una scelta sia che non lo si faccia. Il 5×1000 non esclude né si sovrappone ad altre forme di agevolazioni concesse dallo Stato, quali ad esempio l’8×1000 o il 2×1000.

• . CHI PUÒ DEVOLVERLO?

Il 5×1000 può essere devoluto da tutte le persone fisiche residenti in Italia e che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione IRPEF.

• . QUANDO SI DEVOLVE IL 5x1000?

Ecco un riepilogo delle scadenze per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi per l’anno di imposta 2022: • 730 precompilato e/o ordinario: venerdì 30 settembre 2022 • Modello Redditi (ex UNICO): mercoledì 30 novembre 2022 presentando il modello per via telematica, direttamente dal contribuente o da un professionista abilitato.

PASSAPAROLA