Donatella Trotta

Donatella Trotta, è nata a Roma e si è formata tra Italia, Giamaica, Svizzera e Giappone. Vive e lavora a Napoli, dopo la laurea in Lettere all’università Federico II. Giornalista professionista, firma storica delle pagine culturali del «Mattino», già docente di ruolo, è autrice, traduttrice e curatrice di libri tra saggistica e narrativa, divulgazione e poesia per varie case editrici, per adulti e ragazzi. Ha fondato e presiede l’Associazione culturale Kolibrì, che da vent’anni promuove a Napoli la civiltà dell’infanzia con progetti interculturali di educazione ai libri, alle letture e all’arte come esperienza. Per il suo impegno nel sociale, nella letteratura giovanile e nella promozione culturale ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali l’Andersen, il Premio internazionale di giornalismo civile dell’Istituto italiano per gli Studi filosofici, l’Eip-Italia (École Instrument de Paix) dell’Unesco e l’ABIO Napoli. Il suo libro La via della penna e dell’ago. Matilde Serao tra giornalismo e letteratura (Liguori 2008) ha avuto la targa d’argento del Presidente della Repubblica.