FAVOLETTE: IL PROGETTO
Ascoltare una storia fa bene. Favolette è il progetto della Fondazione Giancarlo Siani per promuovere la lettura, uno strumento gentile e potente di formazione per i bambini. Nasce come raccolta di audiolibri, con favole scritte da amiche e amici scrittori, e poi diventa anche un libro edito da Feltrinelli (novembre 2022).
Tutto è iniziato dagli articoli di Giancarlo e durante i mesi difficili della pandemia, in un periodo in cui il covid, ci ha costretti a restare a casa, a limitare la socialità, e in cui la lettura poteva permetterci di scatenare la fantasia, stimolare la mente, trascorrere insieme ore spensierate e perché no, immaginare e creare un mondo diverso.
Le più autorevoli società scientifiche di pediatria considerano la lettura condivisa in famiglia, a partire già dai primi mesi di vita del bambino, una buona pratica che segna una corretta traiettoria di sviluppo. Infatti ascoltare un adulto che legge un libro dalla primissima infanzia può favorire il futuro successo scolastico del bambino, perché lo aiuta a familiarizzare con la lingua madre, ad apprendere le parole e la struttura del discorso, prima ancora che inizi a parlare. In questo modo imparerà a leggere a scrivere con maggiore facilità, saprà mantenere la concentrazione, sarà più sereno e sicuro di sé.
Perciò prima si comincia e meglio è. Perché leggere storie ha effetti molto positivi.
Einstein diceva “se volete che vostro figlio sia intelligente, leggetegli delle favole, se volete che sia molto intelligente leggetegliene di più”.
Buon ascolto!
E poi inviateci i vostri disegni, alla mail info@fondazionegiancarlosiani.it
Li aspettiamo!