LA MEHARI

La Citroen Mehari era la macchina di Giancarlo. Verde, scoperta, senza sportelli né tetto. A bordo della sua Mehari, Giancarlo è stato ucciso la sera del 23 settembre 1985. Da allora è diventata un simbolo, un gancio della memoria. Abbiamo sempre immaginato che a bordo della Mehari potessero salire tutte le storie delle vittime innocenti della criminalità. La Mehari è stata esposta fino a maggio 2024 al Palazzo delle Arti di Napoli (Pan), nella Sala della Memoria, accanto all’atrio che, dal 2015 per volontà del Comune di Napoli, è stato dedicato proprio a Giancarlo. Dopo la chiusura del Pan per lavori di ristrutturazione, la macchina di Giancarlo ha trovato una nuova casa.

La Mehari si trova a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na). Dal 23 settembre 2024, grazie ad un grande gruppo di lavoro, è stata allestista la nuova Sala della Mehari- Sala della Memoria. L’allestimento è stato realizzato dall’architetto Mattia Benedetto. E noi ringraziamo tutti di cuore e vi invitiamo a visitarla.

“La Sala Mehari non è solo un luogo, è un tributo a una storia di vita e resistenza, un posto dove la memoria trova spazio e voce”

Mattia Benedetto