La vecchietta che aveva freddo

C’era una volta una vecchietta che aveva sempre freddo, e batteva i denti, anche se l’inverno era lontano, ma un giorno grazie all’aiuto di un giovane ragazzo le cose finalmente cambiarono.

Fabio Stassi Sono venuto alla luce il due di maggio del 1962 che non respiravo. A salvarmi ci pensò mia nonna. Mi sbatacchiò dalla testa ai piedi e mi succhiò il liquido che mi ostruiva la gola. Poco dopo emisi il mio primo vagito. Rimasi chiuso per una settimana in una incubatrice. È in quella custodia di vetro con due oblò che si sono formati i miei primi sogni. E lì dentro ho cominciato a immaginare il mondo, e a raccontarmi delle storie, per farmi coraggio. Non ho ancora smesso.

Giulia Amati, nata a Napoli nel 1988. Avvocato di professione, con la passione per l’arte e per il mare. Collabora con alcune testate locali come vignettista freelance.

Valentina Minzoni, nata a Faenza (Ra) nel 1984, lavora come attrice, drammaturga e formatrice teatrale. Fra i vari allestimenti ha preso parte a “Dieci storie proprio così”, opera dibattito sulla legalità in tournée nei principali teatri italiani. Si occupa di formazione nelle scuole con il progetto “Il palcoscenico della legalità”. Recentemente ha messo in scena “Appena prima. Note a margine della memoria”, monologo da lei scritto e interpretato.

Musiche di Stefano Baldan. Realizzazione tecnica Gianni Arcuri, Noemi Caputo, Francesco Testa.

Potete inviare i disegni dei vostri bambini alla mail info@fondazionegiancarlosiani.it oppure sui nostri canali social. Li aspettiamo!