La pastiera

Molto tempo fa, una tempesta portò lontano da casa dei pescatori. Ma ci pensò la sirena Partenope a sistemare tutto: preparò una torta che fece calmare il Mare e le barche tornarono a casa.

Maurizio De Giovanni Sono nato nel 1958 a Napoli, una città baciata dal mare e dal fuoco che racconta storie continuamente. Forse è per questo che ho iniziato a scrivere, anche se, a dire il vero, a un’età molto avanzata rispetto agli standard. Ho scritto quattro serie gialle con diversi protagonisti che fanno compagnia a tantissimi lettori. Recentemente ho scritto un romanzo, L’equazione del cuore, che è una storia d’amore insolita tra un nonno e il nipotino. Sono tifoso del Napoli e ho dedicato a questa passione anche qualche libro, in verità forse i migliori che abbia mai scritto, e mi diverte anche molto scrivere per il teatro, il cinema e la tv.

Valentina Minzoni, nata a Faenza (Ra) nel 1984, lavora come attrice, drammaturga e formatrice teatrale. Fra i vari allestimenti ha preso parte a “Dieci storie proprio così”, opera dibattito sulla legalità in tournée nei principali teatri italiani. Si occupa di formazione nelle scuole con il progetto “Il palcoscenico della legalità”. Recentemente ha messo in scena “Appena prima. Note a margine della memoria”, monologo da lei scritto e interpretato.

Giulia Amati, nata a Napoli nel 1988. Avvocato di professione, con la passione per l’arte e per il mare. Collabora con alcune testate locali come vignettista freelance.

Musiche di Stefano Baldan. Realizzazione tecnica Gianni Arcuri, Noemi Caputo, Francesco Testa.

Potete inviare i disegni dei vostri bambini alla mail info@fondazionegiancarlosiani.it oppure sui nostri canali social. Li aspettiamo!